avatar

Modifica per Firmware 4.2E

03.18.2010 -

Scarica la guida in formato documento di testo per stamparla o visualizzala su questa pagina. Versione stampabile

Ps: Se scaricate la versione stampabile prima di chiudere questa pagina scaricate al punto 2 il software necessario per la modifica.

Installazione del BannerBomb su Nintendo Wii con Firmware 4.2E

La seguente guida è valida per effettuare una modifica software su Nintendo Wii solo con firmware 4.2E, comunque NetworkConsole non si assume nessuna responsabilità nel caso la modifica porti a dei guasti o malfunzionamenti della console e inoltre non incita la pirateria.

Modificando la Wii con questo metodo non si infrange la garanzia della console e serve per inserire delle nuove applicazioni o semplicemente per far partire copie di backup di giochi in formato ISO, da un dvd o da un’altra periferica come hard disk esterni ho chiavette usb.

Procedimento:

Come prima cosa verifichiamo se il nostro firmware è il 4.2E, andiamo nel menù Wii e in alto a destra leggete la vostra versione.

Download software per la modifica:

Pacchetto software 4.2

Il pacchetto contiene BannerBomb, HackMii installer, NeoGamma, cIOS, Dop-IOS, Trucha Bug Restorer MOD, AnyTitle Deleter DB MOD.

3. Preparare la scheda SD

Formattate la scheda SD in FAT32, potete usare la funzione di windows o scaricare il programma Sd Formatter.
Scompattate l’archivio scaricato nel punto 2 nel pc e inseritelo nella scheda SD senza usare sottocartelle, in pratica nella root principale della memoria.
A questo punto nella memoria dovreste avere la cartella apps, private e il file boot.elf

4. Utilizzo di BannerBomb per installare BootMii e HomeBrew Channel

Adesso prendete la scheda SD e inseritela nello sportellino anteriore della Wii e accedetela, aprite il menu SD che si trova in basso a sinistra accanto al menu Wii.
Apparirà una scritta Load boot.dol/elf ? che vi chiede se volete eseguire il programma. Premete su YES e aspettate il termine dell’operazione.
Se tutto è andato per il verso giusto vi apparirà una nuova schermata, adesso usando il WiiMote potete spostarvi nel menu con la croce digitale.
Selezionate HomeBrew Channel e confermate con il bottone A per avviare l’installazione , questo programma è fondamentale per lanciare i nostri HomeBrew fra cui il NeoGamma per caricare le copie di backup masterizzate.

5.Trucha Bug Restorer

Bisogna ripristinare un bug nell’IOS36 portandolo ad una versione precedente, in modo da poter installare tramite questo bug il cIOS utile per avviare copie di backup masterizzate.

Downgrade IOS15

Avviate il canale HomeBrew Channel dal menu principale e tra la lista di programmi, scegliete di avviare Trucha Bug Restorer MOD, ora premete B sul WiiMote per No IOS Reload, e alla comparsa della scritta premete il tasto 1.
Ora spostatevi su Downgrade IOS15 e confermate con il tasto A. Scegliete Download IOS from NUS usando i tasti direzionali sinistra e destra del WiiMote e premete A.
Si avvierà la connessione ad internet per il downgrade dell’IOS15.
Premete A per lo step 1 e dopo premete ancora A per lo step 2.
Terminata l’installazione vi rimanderà su HomeBrew Channel.

Patchare IOS36

Avviate ancora il Trucha Bug Restorer MOD, usate sinistra dal WiiMote fino a scegliere IOS15 alla voce Select which IOS to load poi premete A e dopo qualche secondo il tasto 1.
Scegliete l’ IOS36 Menu e premete A.
Modificate sempre con sinistra o destra per fare uscire tutte e tre le voci su YES, ora premete nuovamente A sulla voce Install Patched IOS36 e selezionate Download IOS from NUS con i tasti direzionali.
Dopo il download dell’IOS36 da internet e la preparazione dei file, premete A e partirà l’installazione.
Adesso tornate ad HomeBrew Channel.

Ripristino IOS15

Avviate per l’ultima volta il Trucha Bug Restorer MOD, scegliete di caricare IOS36 e premete A, poi il tasto 1 e dal menu selezionate Restore IOS15, scegliete sempre Download IOS from NUS per scaricarlo tramite internet.
Premete A per avviare l’installazione, con questo avete concluso il ripristino della versione originale dell’IOS15.

Se riscontrate errori non proseguite, ma rifate i tre passaggi del puno 5 dall’inizio.

6. Avviare Backup

La vostra Wii con firmware 4.2E come tutti gli altri firmware originali contengono degli”stub” quindi dobbiamo cancellarli altrimenti impediranno l’installazione del cIOS.

Avviate HomeBrew Channel e scegliete AnyTitle Deleter DB, scegliete inizialmente come IOS la versione IOS36 usando il tasto sinistra sul WiiMote e premete A.
Premete il tasto 2 del WiiMote per aggiornare il database.
Se non funziona la rete o il server e in fase di aggiornamento del database ci sono degli errori, utilizzate il file database.txt incluso nell’archivio scaricato nel punto 2, basta metterlo nella root principale della scheda SD.
Andate in System Titles dove avrete la lista completa degli IOS di sistema installati sulla vostra console.
Attenzione a non rimuovere nulla se non quello specificato qui sotto perchè potreste rendere impossibile l’avvio della console, quindi state molto attenti.

Selezionate ad uno ad uno i seguenti file se essi sono presenti:

IOS222, IOS223, IOS249 e IOS250 premete il pulsante A e poi di nuovo A per confermare la cancellazione.
Terminata l’operazione di cancellazione premete il tasto Home del WiiMote e tornate all’Homebrew Channel, avviamolo e scegliete cIOS38rev14 (vedrete che è presente anche la rev15 ma ha ancora diversi problemi, quindi ignoratela).
Scegliete che venga eseguito tramite IOS36 (quello patchato nel punto 5) e premete A, selezionate network installation e confermate l’installazione premendo nuovamente.
La Wii si collegherà ad internet per scaricare l’ IOS38.
Adesso prendete il vostro gioco masterizzato sul dvd e inseritelo, avviate l’HomeBrew Channel e lanciate NeoGamma, cliccate su Launch Game on DVD, e il vostro bel gioco partirà:).

Guida creata per NetworkConsole, quindi l’utilizzo anche parziale su altri siti, forum o blog è pertanto vietata senza il consenso dell’autore.

Tagged: Nintendo Wii, - Commenti disabilitati su Modifica per Firmware 4.2E

Sorry comments are closed for this entry

 

Fatal error: Class 'AV\Telemetry\Error_Handler' not found in /membri/.dummy/apps/wordpress/wp-content/plugins/altervista/early.php on line 188