avatar

Nintendo Wii – Recensione

04.15.2010 -


La nuova console Wii di Nintendo naviga controcorrente rispetto alle rivali. La strategia seguita da Nintendo con Wii è stata quella di non badare ai concorrenti e corteggiare invece i nuovi videogiocatori. Proprio per questo, Wii è stata creata in maniera differente, seguendo idee che privilegiassero un gameplay innovativo e mettendo in ombra il lato puramente tecnico. Di fronte a Wii, i canoni di valutazione delle macchine da gioco sembrano perdere significato e le impressioni a caldo possono generare l’entusiasmo più contagioso, ma anche un profondo sconforto. Non a caso la prova su strada di Wii giunge a quasi un mese dal lancio – avvenuto il 7 dicembre in Italia e il giorno successivo nel resto dell’Europa. Wii è piccola, leggera, maneggevole e dal design accattivante, candido nel suo colore bianco o nella sua edizione speciale nero lucido (edizione limitata) ed essenziale nelle forme.

Grande meno di un quarto di Xbox 360 e molto più piccola di fronte a PlayStation 3, le dimensioni della nuova console Nintendo sono di poco superiori a un paio di custodie per DVD. Grazie al pratico stand-up incluso nella confezione, la console se ne sta comodamente sul fianco, il che la rende ancora più pratica. L’eleganza della Wii viene meno a causa dell’alimentatore esterno che, pur se più piccolo se comparato a quello di Xbox 360, risulta sproporzionato. Imboscarlo in qualche angolo dietro al mobile è una delle prime operazioni da compiere durante la messa in opera della console. Sulla parte frontale è evidente la fessura del lettore DVD-ROM, caratterizzata da un sistema slot-in estremamente funzionale che elimina noiosi carrelli e sportelli ed è compatibile anche con i dischi GameCube da 8 cm. L’illuminazione blu della fessura è semplicemente un tocco di classe, anche se in molti rimarranno delusi dal fatto che, a differenza di quanto visto in foto, la luce si accende solo per pochi attimi. Sempre sulla parte frontale vi sono i tasti di accensione della console, di reset e di espulsione del disco, oltre che uno sportellino che nasconde un lettore di memorie SD – che fungono da memory card della console , e un pulsante di sincronizzazione dei controller addizionali. Il retro della console presenta i classici connettori video, di alimentazione e due porte USB 2.0. Inoltre, vi è una presa per la barra dei sensori, utile per il funzionamento del ben noto Wii-mote, ovvero il controller di Wii. Sulla parte superiore vi sono altri due sportelli; removibili all’occorrenza, sotto i quali si trovano quattro porte per i pad Gamecube e due slot per le relative memory card. Come già anticipato, Wii è perfettamente compatibile con giochi e periferiche commercializzati per la precedente console casalinga Nintendo Gamecube . Nel complesso, la console risulta di ottima fattura e i materiali impiegati danno l’idea di una buona solidità. La scatola contiene due scompartimenti ordinati e presenta, oltre agli elementi già citati e alla manualistica, il solito cavo video composito, i controller Wii-mote e Nunchuk e il gioco Wii Sports.

Il prezzo in questo momento nella maggior parte dei centri commerciali si aggira sui 179Euro, inferiore a tutti i concorrenti di nuova generazione.

Caratteristiche tecniche:


CPU

– Processore PowerPC “Broadway” a 729 MHz

Chipset grafico

– GPU ATI “Hollywood” a 243 MHz

Memoria

– 88 MB di memoria principale (24 MB 1T-SRAM integrate nella GPU e 64 MB GDDR3 SDRAM su scheda)

– 3 MB per le texture

Supporto ottico

– Lettore DVD-Rom a caricamento diretto

– Compatibile con dischi da 12 cm e da 8 cm

Hard disk

– 512 MB memoria flash integrata

– Espansione tramite memorie SD da Massimo 2 GB

– Compatibilità memory card per GameCube (solo per giochi GameCube)

Uscita Video

– Fino a 480p (PAL/NTSC) o 576i (PAL/SECAM)

– Standard 4:3 e 16:9 anamorfico

– Compatibile con cavi Component (Progressive Scan), Scart RGB, Composito

Audio

– Principale: stereo con supporto Dolby Pro Logic II

– Controller: altoparlante integrato

Porte e periferiche

– Fino a quattro Wii-mote

– Slot per memorie SD

– Due porte USB 2.0

– Una porta per la barra sensori

– Porta per accessory (Nunchuk) alla base del Wii-mote

– Quattro porte per i controller GameCube

– Due porte per memory card GameCube

– Modulo Mitsumi DWM-W004 WiFi 802.11b/g wireless

Funzionalità Online

– Servizio Wii Connect 24

– Servizio Virtual Console

– Browser Internet Opera

– Canali Notizie e Previsioni meteo

– Aggiornamento del firmware

Controllo genitori

– BBFC, CERO, ESRB, OFLC, OFLC (NZ), PEGI, USK


Tagged: Recensioni Console, , , , - Commenti disabilitati su Nintendo Wii – Recensione

Sorry comments are closed for this entry

 

Fatal error: Class 'AV\Telemetry\Error_Handler' not found in /membri/.dummy/apps/wordpress/wp-content/plugins/altervista/early.php on line 188