avatar

Installare Yellow Dog Linux 6.0 su Ps3 Fat

04.01.2010 -

Ecco la guida per installare Linux sulla Ps3. Il programma che useremo sarà yellow dog 6.0
L’installazione di questo sistema operativo su sistema Ps3 non comporta nessuna modifica hardware e non rinuncerete al Game OS, semplicemente avrete a disposizione due sistemi operativi in due differenti partizioni. Comunque per qualsiasi problema contattatemi e vi darò il mio supporto.

PER INIZIARE

  1. Procurarsi il Dvd di installazione, Linux è un sistema operativo Open Source quindi basta scaricare la ISO dal sito ufficiale UK MIRROR SERVICES DOWNLOAD
    Dopo aver effettuato il download, masterizzare l’immagine su un dvd vergine preferibilmente con IMG BURN a una velocità molto bassa per evitare errori di scrittura ( consigliata 4x)
  2. Se avete dei salvataggi e volete effettuare il backup delle impostazioni della vostra Ps3 inserite in una delle due porte usb una chiavetta USB preferibilmente non più piccola di 8Gb. (Personalmente ho dovuto usare una da 16Gb perchè avevo molti dati). Invece se volete effettuare il salvataggio dei trofei non dovrete fare altro che sincronizzarli con il server.
  3. Formattare e preparare la partizione. La formattazione può essere eseguita in due modalità: RAPIDA (consigliata) o COMPLETA (richiede un minimo di 4ore).
    Per formattare andare  in IMPOSTAZIONI -> IMPOSTAZIONI DEL SISTEMA-> UTILITA’ DI FORMATTAZIONE-> FORMATTA DISCO RIGIDO e premere due volte invio (tasto X).

    Scegliendo l’opzione personalizzata avrete la possibilità di assegnare quanto spazio volete dare a linux e il restante al game os (personalmente ho una Ps3 da 80Gb e ho scelto 10Gb per linux e i restanti per il game os).

  4. INSTALLAZIONE
    Nelle vecchie versioni di yellow dog servivano due file per l’installazione il file OTHEROS.SELF e OTHEROS.BLD, il primo serviva per installare il bootloader e il secondo era il kboot che permetteva al game os di trasferire il controllo della Ps3 a Yellow dog.
    Ma nella release 6.0 di YDL i due file sono già inclusi nel dvd di installazione, quindi oltre alla iso non dovrete scaricare nulla:)
    Dopo questa premessa passiamo ai fatti:)
    L’installazione dura all’incirca 40/50 minuti.

    • Inseriamo il Dvd nella Ps3
    • Andiamo in IMPOSTAZIONI-> IMPOSTAZIONI DEL SISTEMA-> INSTALLA ALTRO SISTEMA OPERATIVO
    • Adesso la vostra Ps3 farà una uno scan per cercare i file di avvio, appena trova il file OTHEROS.BLD confermate  (tasto X)
    • Per iniziare l’installazione sempre dal menù del game os selezionate IMPOSTAZIONI-> IMPOSTAZIONI DEL SITEMA->IMPOSTAZIONI DI DEFAULT-> ALTRO SISTEMA OPERATIVO e cliccate su su SI.

    A questo punto partirà l’installazione guidata molto semplice ma di seguito vi sono delle immagini che vi possono aiutare, però non sono in alta risoluzione perchè sono state scattate con il telefonino ma sono utili ugualmente.

    La prima schermata sara questa:

    Come prima cosa inserite la tastiera e il mouse nelle due porte usb altrimenti non potrete continuare.
    Una volta che esce la scritta KBOOT premere invio dalla tastiera e l’installazione proseguirà.
    Nella schermata successiva vi verrà chiesto se volete eseguire il test del dvd oppure volete continuare con l’installazione (personalmente  ho continuato). L’installazione all’inizio è in inglese ma è molto intuitiva e comunque nelle schermate successive ci sarà un parte per cambiare la lingua e continuare in italiano.

    Selezionate la lingua per la durata dell’installazione e nella schermata successiva selezionate nuovamente la lingua ma questa volta  per impostarla come predefinita del sistema operativo.

    Fatto questo selezionate la partizione per l’installazione che se avete scelto come me sarà di 10Gb e proseguite.

    Selezionate l’ora e la data, basta cercare nella lista EUROPE/ROME e andare avanti.

    Nella schermata successiva inserite la password, non dimenticatela perchè serve per cambiare tante impostazioni.

    Cliccate su avanti e spuntate le prime tre caselle, riguardano i programmi che si installeranno. Ora dovrete aspettare un pochino perchè l’installazione durerà una mezz’oretta abbondante.

A installazione terminata ci sarà la schermata di benvenuto  e dovete settare le vostre impostazioni audio, account, firewall (lasciate predefinito), data
e ora, e accettare la licensa, dopodichè vedrete la prima schermata di linux:), ecco i screen:).



Questo è tutto:)…adesso tocca a voi sperimentare nuovi programmi  e cambiare le icone e lo sfondo a vostro piacimento.

Guida realizzata per NetworkConsole.it, qualsiasi copia anche parziale è vietata.

Tagged: Sony Play Station 3, - Commenti disabilitati su Installare Yellow Dog Linux 6.0 su Ps3 Fat

Sorry comments are closed for this entry

 

Fatal error: Class 'AV\Telemetry\Error_Handler' not found in /membri/.dummy/apps/wordpress/wp-content/plugins/altervista/early.php on line 188